top of page

L'amore è sfrontato

Esiste in noi qualcosa – che è ciò che siamo – che non ha davvero voglia né bisogno di difendersi, perché è sempre salvo, sempre amore, amore da sempre



C’è un disagio buono, nel permettermi l’amore sconsiderato e senza filtri che mi vive: è la piccola paura, il lieve tonfo della mente che si sconcerta, che dalle retrovie vorrebbe dire “ma come, vai così, dritta, senza riserve?” La mente non è cattiva. In verità, non esiste nemmeno.


Cosa sarebbe, questa che chiamiamo “mente”? Solo la produzione del cervello, pensieri, commenti, giudizi, significati, attribuzioni.

Quando i pensieri lavorano a servizio dell’istinto di conservazione anziché dell’amore di cui siamo fatti, produce difese e storie per difendere le difese.

In un erigere senza fine. Solo che la natura dell’uomo è amore. Per questo lo cerchiamo, lo diamo, lo riceviamo. Moriamo, senza. Vi sarà facile intuire come paradossalmente ci serviamo della “mente” per proteggerci da ciò che invece è necessità inappellabile.

Tutte queste difese sono in verità automatismi costruiti negli anni. Non ci nasciamo. Un bambino viene al mondo nudo. L’amore: è nudo. Per questo ho chiamato il mio profilo così.