top of page

La via del vivere è la stessa dei miracoli

Nicole Ling dice che i miracoli sono garantiti ma non devi porre condizioni di forma e che di fatto l'ordinario è già miracoloso, respirare, esistere, fare, ciò che è... Riconosco che non porre condizioni è però anche il segreto stesso del vivere.

La via del vivere è la stessa dei miracoli.

Se rinunci a qualsiasi minima condizione sulla materia, le aspettative, il soggetto e le cose, a tutto, ti scopri in una dimensione che pur abitando le stesse strade, la stessa casa, gli stessi rapporti di sempre, è completamente nuova. Quello che succede è che a quel punto non solo sei in pace perché hai smesso di dibatterti, ma il miracolo intrinseco del vivere emerge.

Per quanto la mente rifiuti questa verità, la pace che siamo è già tale, se smetti di difenderti.

Smettere le difese significa smettere di porre condizioni, a monte. Oppure arrenderci di continuo a ciò che è, a valle, ossia se ci accorgiamo che siamo delusi, feriti, impauriti: questo accade perché in resistenza. La resistenza mostra che avevamo posto condizioni.

Puoi sempre tornare in pace, e questo è meraviglioso. Se hai sgarrato a monte, puoi arrenderti a valle.

E come si smettono, le condizioni? Per disperazione, per fede e per esperienza. Per disperazione vuol dire che non hai più niente da perdere. Per fede vuol dire che confidi in Dio. Per esperienza vuol dire che hai sondato che ciò che sei è pace, e che mollare la presa e "morire" è sicuro. Be naked, surrender conditions, Maddalena

bottom of page