top of page

"Casa" è l'eterno, l'eterna innocuità

Si aprì innocuità e gioia, scoprii che se smettevo di chiedermi cose e di commentare, si apriva l’immenso



Il sentimento di "casa" è in generale un sentire, più o meno grossolano, di sicurezza, gioia, affetto, pace, non intrusione, libertà, semplicità, appagamento, riposo, ritorno, appartenenza, ritrovamento.


Innocuità.


Se immaginiamo un dio che chiede, quella è la mente. Se abbiamo bisogno di volerci bene così da sentirci sicuri, quella è ancora la mente. Non c'è sicurezza, nella mente.

Se ci raggomitoliamo nel cuore, siamo ancora un io mentale che si accuccia.

Quando cominciamo a percepire, sottilmente, che siamo preda di una infinita rete divina che sostanzia tutto, allora smette la necessità di una tana. Diventiamo una vibrazione nelle vibrazioni.

Ma fintanto che siamo questo soggetto che agisce per dovere o per piacere, che cerca, non usciamo dai confini individuali. In nessun modo possiamo essere sicuri nella solidità apparente del soggetto volitivo, perché la nostra verità è una vibrazione abbandonica, di appartenenza a. Non a noi stessi, non al marito, alla famiglia, alle passioni, ai sogni: tutte queste cose afferiscono al piano personale e umano. Che non ha pace in sé stesso, che fa "casa" in mille modi, che dipende perfino dalle pratiche, che si sente perso, che si appiglia a qualcosa.


Oltre questo soggetto umano e personale, che ha sempre in sé una immagine di sé stesso, si apre la possibilità di una dimensione priva di immagini personali, di tempo, di ruoli e di riferimenti. Una dimensione di gioia pervasiva senza volto.


Quando si accede ad essa, si nuota in una continuità innocua. E si scopre che solo questa è la vera sicurezza: quel luogo in cui posarsi non è un luogo, un'azione, un fine, sé stessi, ma è una dimensione senza di me. Che trapassa la distinzione tra esistenza e morte.

Essendo una dimensione di purezza e innocenza, essa viene prima di ogni dovere o impegno. È il luogo del non necessario, tutto il paradigma dell’io è superato.

Be naked. Go home.

Maddalena

bottom of page